Un sistema di sicurezza antincendio che ci permetta di fornire alle nostre installazioni un certo livello di protezione richiede, almeno, due componenti che si presentano come fondamentali.
Questi due componenti sono, da un lato, la capacità di rilevare i possibili allarmi di incendio e rispondere in maniera congrua ad essi e, dall’altro lato, la messa a disposizione di immagini che diano supporto e ci permettano di visualizzare e aver delle prove grafiche delle situazioni anomale sviluppatesi.
Perciò, quando si tratta di proteggere le nostre installazioni è fondamentale disporre di un sistema PCI e un sistema CCTV.
Grazie all’integrazione in Milestone dei pannelli antincendio appartenenti alla famiglia Notifier ID3000, sviluppata da SGSE nel reparto di I+D, ora è possibile monitorare e controllare ambedue i sistemi (Antincendio – CCTV) da un’unica interfaccia utente e attraverso un’unica soluzione software.
Disponendo del plug-in di integrazione all’interno della piattaforma XProtect è possibile incorporare, in modo molto semplice, il monitoraggio dello stato, dei rilevatori, dei moduli e delle zone delle centrali antincendio Notifier
ID3000.
Un sistema di configurazione semplice ed efficace solamente inserendo i dati relativi al collegamento alla centrale antincendio, il nostro software di integrazione sviluppato da SGSE si occuperà di acquisire i dati relativi alla configurazione esistente nella centrale antincendio Notifier.
Il plug-in aggiunge all’interfaccia di gestione “Smart Client” gli elementi dell’incendio ottenuti dalla centrale ID3000, permettendoci di entrare in comunicazione con le centrali antincendio configurate. In primo luogo, si aggiunge uno spazio di lavoro, accessibile da “Pannelli Notifier” dalla parte superiore. In questo spazio di lavoro è presente l’interfaccia utente dove poter visualizzare lo stato dei pannelli e compiere diverse azioni.
Uno dei molteplici vantaggi di questo plug-in è la gestione automatica della lingua. La lingua in cui compariranno i messaggi relativi agli eventi mostrati nell’interfaccia della gestione utente sarà la lingua di configurazione della centrale.
Ad esempio, se la nostra centrale lavora in francese, nel momento in cui ci colleghiamo con quest’ultima la lingua di lavoro e i messaggi che appariranno all’utente saranno nella lingua stabilita nella centrale e in questo caso si tratterebbe del français (Francese).
In secondo luogo, la creazione di nuovi eventi e azioni integrati a quelli già esistenti e rappresentanti parte strutturale dell’ambiente Milestone ci permette di sfruttare al massimo il potenziale che Milestone offre attraverso la sua piattaforma XProtect.
Grazie agli eventi specifici che il plugin incorpora in Milestone (vedere immagine seguente), è possibile integrare gli incidenti dei pannelli nella logica delle regole e degli allarmi di XProtect. Ovvero, è possibile definire uno di questi eventi della centrale antincendio (allarme della centrale, allarme silenziato, test nella centrale, ecc.).
Tali regole e allarmi fanno parte di XProtect, il quale permette di integrare completamente il monitoraggio e il controllo delle centrali antincendio in questi strumenti di Milestone.
Lo stesso vale per le azioni create dal plugin. Una volta installato il plug-in, è possibile definire le regole Milestone che eseguiranno azioni specifiche sulle centrali antincendio (attivare e disattivare).
Ciò permette, ad esempio, di aggiungere eventi definiti dall’utente che attiveranno una regola, la cui azione da eseguire può corrispondere a una delle azioni aggiunte dal plug in (ad esempio, disattivare il campanello interno della centrale).
È possibile disattivare tale evento attraverso un pulsante posizionato sul pannello laterale dello Smart Client (quello che permetterebbe di eseguire un’azione sulla centrale dell’ID3000, silenziare il campanello).
Il plug-in aggiunge elementi all’interfaccia di SmartClient, facilitando così l’interazione con i pannelli antincendio configurati. La figura seguente mostra una lista di azioni da poter eseguire sulla centrale e che sono state integrate attraverso il nostro Plug-in.
Inoltre, è possibile aggiungere sirene, loop, moduli, zone, pulsanti manuali e pannelli alle mappe di Milestone nello stesso identico modo in cui si aggiungono le telecamere.
In questo modo, dalla mappa stessa è possibile monitorare anche lo stato di ciascun elemento attraverso il colore dell’icona corrispondente.
Inoltre, è possibile aggiungere sirene, loop, moduli, zone, pulsanti manuali e pannelli alle mappe di Milestone nello stesso identico modo in cui si aggiungono le telecamere.
In questo modo, dalla mappa stessa è possibile monitorare anche lo stato di ciascun elemento attraverso il colore dell’icona corrispondente.
Inoltre, è possibile interagire con la centrale antincendio attraverso il menu di scelta rapida di ciascuna icona: attivare e disattivare una zona, attivare e disattivare sirene come riportato nell’esempio.
Il plug-in permette anche il recupero del tipo di sensore configurato nella centrale antincendio, in modo che l’icona mostrata nella mappa quando si aggiunge il suddetto dispositivo corrisponda a quello configurato, permettendo così di avere un’idea più chiara dell’installazione antincendio quando si osserva la mappa. Sarà possibile stabilire se il tipo di rilevatore associato ad ogni zona è:
– Termico.
– PSU.
– Ionico.
– Centrale.
– Pulsante di allarme.
– Zona.
Le funzioni incorporate dal plug-in sono le seguenti:
– Connessione simultanea con più centrali (ID3000, ID3002 e ID3004).
– Configurazione estremamente semplice.
– Importazione automatica della relativa configurazione della centrale.
– Vista ad albero con le diverse centrali, i rispettivi sensori, moduli e zone, indicando la descrizione e lo stato di ciascuna di esse.
– Vista dettagliata dello stato della centrale selezionata:
o Allarmi tecnici della centrale.
o Stato dei loop.
o Stato delle zone.
– Interazione con la centrale:
o Reset della centrale.
o Silenziare le sirene.
o Silenziare il campanello interno.
o Modalità diurna.
o Modalità notturna.
– Per le zone:
o Attivare.
o Disattivare.
o Disattivare sirene.
o Attivare sirene.
– Per i rilevatori:
o Attivare.
o Disattivare.
o Attivare test.
o Disattivare test.
– Per le sirene:
o Attivare.
o Disattivare.
o Attivare test.
o Disattivare test.
– Per i pulsanti di allarme:
o Attivare.
o Disattivare.
o Attivare test.
o Disattivare test.
– Per i moduli:
o Attivare.
o Disattivare.
o Attivare test.
o Disattivare test.
– Creazione di eventi specifici per l’integrazione con la logica di XProtect:
o Eventi di incidenti tecnici della centrale.
o Eventi di allarme nelle zone e/o nei dispositivi.
– Eventi di attivazione/disattivazione dei dispositivi.
– Creazione di azioni specifiche per l’integrazione con la logica di XProtect:
– Reset della centrale.
– Consultazione del registro degli eventi della centrale selezionata.
– Attivazione di una zona.
– Disattivazione di una zona.
– Attivazione di un modulo.
– Disattivazione di un modulo.
– Definizione dei permessi di accesso ai pannelli “ruoli utenti di XProtect”.
– Incorporazione degli elementi del fuoco in una mappa:
o La centrale stessa.
o I moduli.
o I loop.
o I pulsanti di allarme.
o Le zone.
o I rilevatori.
o Le sirene.
o Interazione con gli elementi di fuoco attraverso icone aggiunte alla mappa (menu di scelta rapida).
o Iconografia varia delle zone.
Milestone Verified
Confirmation of Compatibility
Partner: SGSE
Partner Product: Notifier Monitor Plugin Version 1.21.0803
Integration Method: MIP SDK
Milestone XProtect® version verified with: 2020 R2
Milestone XProtect® version supported (*): 2019 R3
Date of Verification: 2021-09-24